Tappe

Firenze a La Verna

Tappe della Via di Francesco in Toscana

Dal punto di partenza ufficiale a Firenze, il sentiero ti conduce attraverso i vigneti toscani, nel suggestivo Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e fino al Santuario di La Verna. Ogni tappa offre una nuova avventura e una connessione più profonda con te stesso e la natura.

La sezione di 101 km attraversa Firenze, Pontassieve, Consuma, Stia, Camaldoli, Badia Prataglia, e il Santuario della Verna.

Via di Francesco in Toscana Stages
Tappe della Via di Francesco in Toscana:
Da Firenze a La Verna
Clicca l'immagine per ingrandire

Tappe Toscane 1 - 6

Via di Francesco Firenze - La Verna Map Route
Distanza: 18,9 km
Tempo di Viaggio: 6 ore
Dislivello: 495 metri
Percorso: Marciapiede in cemento, sentiero di ghiaia, un po' di strada in cemento
Distanza: 18,6 km
Tempo di Viaggio: 6 ore
Dislivello: 1138 metri
Percorso: due terzi strada in cemento, poi sentieri boscosi
Distanza: 18 km
Tempo di Viaggio: 6 ore
Dislivello: 462 metri
Percorso: Sentiero nel bosco, grossi sassi sciolti nel sentiero in discesa. Necessari i bastoni.
Distanza: 17,5 km
Tempo di Viaggio: 6 ore
Dislivello: 910 metri
Percorso: Sentiero nel bosco, Foresta Casentinese, In salita
Distanza: 8,3 km
Tempo di Viaggio: 3.5 ore
Dislivello: 515 metri
Percorso: Sentiero nel bosco, felceto, Parco Nazionale Casentinese
Distanza: 17,8 km
Tempo di Viaggio: 8 ore
Dislivello: 1182 metri
Percorso: Montagna rocciosa, sentiero nel bosco, Foresta Sacra
0  km
Sentieri a Piedi
0
Tappe
0
Giorni di Cammino

PUNTI SALIENTI DELLA TOSCANA

Ecco i Momenti Salienti dalle Tappe 1 - 6

Itinerario Consigliato: Tappe 1 - 6

Giorno 0: Firenze, Riposa Tranquillo

Sei arrivato al Gioiello del Rinascimento. Prendi del cibo e riposa.

Giorno 1: Firenze, Ottieni il Timbro a Santa Croce

Questo è il tuo giorno per visitare, mangiare il gelato e ottenere il tuo timbro d'inizio a Santa Croce. Una volta ottenuto il timbro, sarai invitato a visitare sezioni speciali all'interno solo per i pellegrini. Dovresti ottenere il tuo timbro oggi così potrai iniziare il tuo viaggio presto domani mattina.

Giorno 2: Cammina fino a Pontassieve (18,94 km)

Cammina lungo il pigro fiume Arno, attraverso colline di oliveti, e fino alla città di Pontassieve. Il percorso di oggi dà ai pellegrini il loro primo assaggio dei sentieri toscani in salita e in discesa. Vedi Tappa 1.

Giorno 3: Cammina fino a Consuma (18,6 km)

Inizia presto l'ascensione oggi così potrai fermarti a Diacceto per un caffè e una pasta alla famosa Locanda Tinti. Poi cammina attraverso un sentiero boscoso e roccioso fino alla città montana di Consuma. Vedi Tappa 2.

Giorno 4: Cammina fino a Stia (18 km)

I pellegrini scendono fino alla città medievale di Stia. Usa i bastoni da trekking per facilitare la discesa. I pellegrini saranno deliziati dalle opzioni di cibo e alloggio a Stia. È una buona idea fare qualche spesa al supermercato qui. Vedi Tappa 3.

Giorno 5: Cammina fino a Camaldoli (19,02 km)

Il sentiero conduce i pellegrini nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, portando un'energia tranquilla e mistica al viaggio. Oggi si presenta anche la prima grande decisione di percorso: Camminare fino al Monastero di Camaldoli, prendere un percorso alternativo fino all'eremo di montagna, o fermarsi prest Rifugio Asqua a metà tappa. Vedi Tappa 4.

Giorno 6: Cammina fino a Badia Prataglia (8,3 km)

Che tu abbia dormito all'eremo, al monastero, o al Rifugio Asqua, la destinazione di oggi è una passeggiata relativamente rilassante. Pensa a oggi come a un "giorno di riposo attivo". La maggior parte dei pellegrini arriverà a Badia Prataglia intorno all'ora di pranzo, dando ampio tempo per riprendersi dalle escursioni precedenti. Vedi Tappa 5.

Giorno 7: Cammina fino a Santicchio (9 km)

Cammina di nuovo verso le montagne fino alla remota fattoria di montagna Rifugio Casa Santicchio. I pellegrini apprezzeranno la spa all'aperto, i pasti meravigliosi, e l'ambiente tranquillo. Vedi Tappa 6.

Giorno 8: Cammina fino al Santuario della Verna (8,83 km)

Parti presto e prenditi il tuo tempo mentre cammini attraverso le incantevoli foreste che circondano il Monastero della Verna. Si sapeva che San Francesco camminava in questi boschi e meditava e pregava tra le sue grotte e massi. Arriva al monastero prima delle 15:00 per partecipare alla processione quotidiana. Vedi Tappa 6.

GPX Maps

Mappe GPX

I file delle mappe GPX aiutano i pellegrini a rimanere sul percorso ufficiale, esplorare gite laterali e luoghi interessanti, e localizzare gli alloggi.

Raccomandiamo vivamente ai pellegrini di utilizzare GPX offline per navigare i sentieri.

COME MUOVERSI

Come Muoversi sul Sentiero

Domande Frequenti

Domande più Comuni:

La Via di Francesco è suddivisa in quattro sezioni. Ognuna è gestita da un'organizzazione regionale indipendente. Su questo sito troverai informazioni sulle tappe toscane. Vedi informazioni sulle altre tappe qui..

Alcuni pellegrini preferiscono iniziare alla Verna invece che a Firenze a causa del tempo limitato. Vedi la nostra guida completa qui.

I file GPX sono mappe digitali che possono essere utilizzate dalle app GPS per navigare il sentiero. Raccomandiamo vivamente l'uso dei file GPX ufficiali o dei file GPX di una guida recentemente aggiornata, poiché la segnaletica è a volte scarsa lungo il sentiero. Vedi la nostra pagina GPX per le istruzioni su come utilizzare i file di mappa.

Le tappe toscane offrono esperienze uniche che non si trovano in nessun altro luogo sulla Via di Francesco. Soggiorni presso le foresterie dei monasteri di Camaldoli e La Verna, rifugi di montagna remoti, e affascinanti bed & breakfast danno ai pellegrini giorni e notti indimenticabili. Vedi gli alloggi per le tappe 1-6.

Le prime sei tappe possono mettere alla prova i pellegrini a causa dei sentieri di montagna ripidi e accidentati. Tuttavia, lo sforzo ne vale più che la pena. Raccomandazione: Prendila con calma.

La Via di Francesco inizia con il timbro a Santa Croce a Firenze. Ottieni il tuo timbro il giorno prima di iniziare il tuo trekking. Vedi la guida completa da Firenze.

La Via di Francesco inizia ufficialmente a Firenze. È possibile iniziare ad altre tappe. I punti di partenza alternativi più popolari includono La Verna e Roma.

Sì. Il percorso ciclabile è diverso dalle tappe a piedi. Vedi la nostra guida per il ciclismo.

Altre Sezioni della Via di Francesco

La Via di Francesco inizia a Firenze e termina a San Pietro. Le quattro sezioni principali del sentiero attraversano l'Italia centrale passando per Toscana e La Verna, Umbria e Assisi, Rieti e Roma. 

Questo sito web si concentra sulle tappe della Toscana. Per vedere le altre tappe, vedi la nostra guida con i link agli altri siti web.