Cos'è la Via di Francesco
FIRENZE A ROMA

Pellegrinaggio Nel Cuore dell'Italia

La Via di Francesco invita i pellegrini su un percorso di autoscoperta e immersione culturale. Cammina da Firenze a Roma sulle orme del patrono d’Italia - San Francesco.

Cos'è la Via di Francesco?

Percorrere la Via di Francesco è un'esperienza trasformativa, che ti porterà attraverso dolci colline, rigogliosi paesaggi campestri e affascinanti villaggi. 

La Via di Francesco è un panoramico sentiero da Firenze a Roma, connesso da una serie di antichi e moderni percorsi attraverso le terre e i luoghi amati da San Francesco d'Assisi.

Seguirai le orme di San Francesco stesso, scoprendo i luoghi in cui ha vissuto, camminato e si è connesso con la natura. Lungo il cammino, ti immergerai nella cultura italiana, degusterai la cucina locale e incontrerai amichevoli locali.

Perché Percorrere la Via di Francesco

Sei stato chiamato a camminare. Fin dall'antichità, i sentieri di pellegrinaggio hanno chiamato i cuori di coloro pronti per l'autoscoperta e la trasformazione. Anche se la Via di Francesco cammina con lo spirito di San Francesco, il viaggio è spirituale e personale. Non è religioso e aperto a tutti.

Ambiente

La Via di Francesco sale e scende lungo la dorsale della catena montuosa degli Appennini nel centro dell'Italia. I rudi sentieri montani possono mettere alla prova i pellegrini. Questo è un invito a prenderla con calma e a entrare in contatto con il paesaggio circostante.

0  km
Sentieri a Piedi
0 +
Giorni di Cammino
0
Sezioni

Sezioni della Via di Francesco

La Via di Francesco è divisa in 4 sezioni uniche, che comprendono 30 - 35 tappe giornaliere.

Ogni sezione è gestita da organizzazioni regionali indipendenti. Questo sito web si concentra sulle sei tappe toscane, da Firenze a La Verna. Per esplorare le altre sezioni del percorso, clicca sui link qui sotto.

Firenze a La Verna

Punti salienti: Firenze, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Santuario della Verna

Dal tuo primo timbro a Santa Croce a Firenze ai sereni boschi del Parco Nazionale del Casentino, ogni passo delle tappe toscane offre una nuova avventura e una connessione più profonda con te stesso e con la natura. Al Santuario della Verna, ti troverai tra i siti preferiti di San Francesco, sentendo la sacralità del pellegrinaggio.

La Verna to Assisi

Punti salienti: Gubbio, Assisi, Basilica di San Francesco d’Assisi

Avvicinandoti alla città natale di San Francesco, Assisi, sarai trattato con passeggiate attraverso rigogliosi oliveti e città medievali. La bellezza di Gubbio ti colpirà con stupore e aumenterà la tua anticipazione per Assisi. Potresti condividere un senso di ritorno a casa quando arrivi al gioiello della corona dell'Umbria. Questa sezione è anche conosciuta come "Route del Nord" da alcune guide.

Assisi to Rieti

Punti salienti: Santa Maria Assunta, Cascata della Marmore, Faggio San Francesco

Cammina lungo sentieri di montagna attraverso una sequenza di città medievali sui colli. Questa sezione ti ispirerà con la natura, tra cui un albero millenario detto essere benedetto da San Francesco e la cascata della Marmore. Termina la sezione a Rieti, la città più grande tra Firenze e Roma.

Rieti a Roma

Punti salienti: Roma, Basilica di San Pietro in Vaticano

Gli ultimi 100 km della Via di Francesco guidano i pellegrini nella Valle del Tevere e nelle braccia accoglienti di Roma. Cammina attraverso sentieri pianeggianti e città storiche fino alla penultima Basilica di San Pietro alla fine del percorso.

San Francesco e i Pellegrini

San Francesco è rinomato per il suo amore per la natura - che ha trovato nelle foreste e montagne delle prime sei tappe.

"Anche se non credi in Dio, puoi credere in San Francesco. Questa è la camminata di San Francesco. Un amico della pace, della natura e degli uomini." - Luca Piantini, Presidente della Via di Francesco Firenze - La Verna

Leggi di più su San Francesco.