Santa Chiara di Assisi

Abbracciando lo spirito di Santa Chiara:
Ispirazione e Guida per il Pellegrinaggio

Il corrispettivo femminile di San Francesco è un potente supporto per molti pellegrini sulla Via di Francesco.

Quando percorri il sentiero, invita Santa Chiara a camminare con te, e permetti alla sua energia di illuminare il tuo percorso verso una connessione più profonda e significativa mentre attraversi questo sentiero sacro.

St Clare Fresco at the Monastery of San Damiano in Assisi. Photo by Carlo Raso
Affresco di Santa Chiara nel Monastero di San Damiano ad Assisi. Foto di Carlo Raso

Chi è Santa Chiara di Assisi?

Santa Chiara fu una santa italiana del 13° secolo che, ispirata dagli insegnamenti di San Francesco, rinunciò alla sua nobile provenienza per vivere una vita di povertà, umiltà e servizio accanto a Francesco. 

Santa Chiara e San Francesco lavorarono insieme per diffondere gli insegnamenti di Francesco di impegnarsi in una vita di semplicità, umiltà e servizio.

Il loro rapporto è testimonianza del potere della parentela spirituale e del sostegno reciproco nella ricerca di una vocazione superiore.

Come fondatrice dell'Ordine delle Povere Clare, è stata un'innovatrice per le donne nella vita spirituale.

St Clare Oratory
San Francesco (a sinistra), Vergine Maria con Bambino, e Santa Chiara (a destra) - affresco del 14° secolo, Oratorio di Santa Chiara nel Monastero di San Damiano, Assisi. Foto di Carlo Raso

Invoca Chiara per Ascoltare la Guida

Le profonde foreste delle tappe toscane invitano i pellegrini a volgersi verso l'interno e ad ascoltare.

I pellegrini sono invitati a immergersi nella bellezza della natura e ad apprezzare i momenti di quiete, permettendo a se stessi di diventare completamente presenti e connessi.

Questo modo di ascoltare può essere nuovo e sfidante, ma i pellegrini possono chiedere il sostegno di Santa Chiara.

È nota per aver curato l'incapacità di ascoltare e di parlare degli altri durante il tempo di Francesco.

Approfondendo la tua Connessione con il Sacro

Mentre cammini lungo la Via di Francesco, chiedi la guida di Santa Chiara per ascoltare veramente te stesso, approfondendo la tua connessione con la tua voce interiore e comprendendo i sottili messaggi del sentiero che ti circonda.

Invoca Chiara per il Coraggio

Similmente a Francesco, Santa Chiara lasciò una vita familiare ricca per seguire un percorso spirituale sia sfidante che incerto. 

Mentre navighi tra alti e bassi del tuo pellegrinaggio, trai forza dal suo esempio di impegno senza paura a seguire la vocazione spirituale. 

Fiducia nel Piano Divino

Chiedi la sua guida per trovare il coraggio di affrontare ciò che ti aspetta, fidandoti nel viaggio e accogliendo le sfide come opportunità di crescita.

Invoca Chiara per Rilasciare il Bisogno di Controllo

La vita di Santa Chiara dimostra l'importanza di rinunciare al bisogno di possedere, controllare e dominare. Viveva in una gioiosa fiducia, concentrandosi sulla sua crescita spirituale piuttosto che sui beni mondani.

Estendendo la Fiducia

Mentre percorri la Via di Francesco, pratica il rilascio del bisogno di controllare ogni aspetto del tuo viaggio, e invece, abbraccia un senso di fiducia nel piano divino che si svolge davanti a te.

Visita Santa Chiara ad Assisi

San Damiano in Assisi
San Damiano ad Assisi

Il tuo pellegrinaggio ti porterà infine alla incantevole città di Assisi, dove potrai visitare la Basilica di Santa Chiara e la Chiesa di San Damiano, il suo originale convento.

Questi luoghi sacri offrono l'opportunità di connettersi con lo spirito di Santa Chiara e San Francesco, sentendo la loro presenza e guida.

Nelle parole di Santa Chiara:

"Possa tu andare avanti in modo sicuro, gioioso e veloce, sul sentiero della felicità prudente."