Gualdo, un tranquillo borgo con soli 28 abitanti, si trova lungo la terza tappa del cammino di pellegrinaggio della Via di Francesco tra Consuma e Stia. Situato a 894 metri sul livello del mare, i panorami scenografici di Gualdo sono ricchi di rigogliose foreste e sentieri tortuosi. Con un nome derivato dalla parola tedesca "Wald", l'origine lombarda dell'insediamento si riflette nella sua struttura rurale e familiare. Mentre passi attraverso Gualdo, abbraccia la semplicità e la serenità di questo luogo incantevole.
La storia di Gualdo è profondamente radicata nella sua origine lombarda, con una struttura sociale e un'economia rurale strettamente legate al sistema familiare. Le case sparse nel villaggio testimoniano questa unica eredità. La ricca bellezza naturale della zona, tra cui le fitte foreste e i sentieri mozzafiato, modella la cultura e le tradizioni locali.
La gente di Gualdo ha un forte legame con il loro ambiente, e la cultura equestre è prominente qui. Molti locali amano fare passeggiate a cavallo attraverso i sentieri della foresta, e le vicine scuderie Il Gualdo contribuiscono a questa fiorente tradizione.
Essendo un piccolo e tranquillo insediamento, Gualdo non ospita grandi eventi o festival. Tuttavia, i pellegrini di passaggio possono ancora apprezzare la bellezza delle foreste circostanti, osservare la cultura equestre locale e rinfrescarsi alla fontana d'acqua vicino alla Strada Provinciale di Gualdo. Non ci sono servizi disponibili a Gualdo, quindi pianificate di conseguenza per alloggio e provviste.