A pagamento
La Giostra del Saracino è un importante evento di rievocazione storica che si svolge due volte all'anno ad Arezzo, Italia.
È un'appassionante competizione tra i quattro Quartieri della città: Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta Sant'Andrea e Porta Santo Spirito.
I partecipanti, vestiti da cavalieri, galoppano su cavalli e cercano di colpire un bersaglio tenuto da un manichino corazzato rotante, noto come Buratto, che rappresenta il Re delle Indie.
L'evento si tiene in onore di San Donato (Giostra di San Donato) il penultimo sabato di giugno e in onore della Madonna del Conforto (Giostra della Madonna del Conforto) la prima domenica di settembre.
Ogni edizione della Giostra del Saracino presenta una grande processione di circa 350 persone in costume e 27 cavalli che sfilano attraverso il centro storico di Arezzo, culminando nel torneo emozionante che si svolge in Piazza Grande. La Giostra di San Donato 2023 si svolgerà il 17 giugno.
La Giostra del Saracino affonda le sue radici nel medioevo, ed è diventata un aspetto fondamentale del patrimonio culturale di Arezzo.
Anche il famoso poeta Dante Alighieri ha menzionato l'evento nella sua Divina Commedia, catturando l'atmosfera festosa.
La tradizione è continuata nel corso dei secoli, interrotta solo brevemente durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ogni Quartiere della città ha due cavalieri che competono per la Lancia d'Oro, un trofeo realizzato in noce, tiglio o acero.
Le squadre vengono determinate durante una cerimonia di "estrazione" che si svolge al Palazzo Civico la domenica prima della giostra. L'evento include una processione storica con lanciatori di bandiere e il gruppo musicale ufficiale, il Gruppo Musici della Giostra del Saracino, che si esibisce mentre suonano le chiarine.